Quanto al Piano dei controlli:
Arpa stessa dichiara poco probanti perfino i carotaggi perché se anche si riscontrassero inquinanti non potrebbero essere attribuiti in maniera univoca all'azienda.
E alla fine ARPA e ATS che controlli propongono? Annusatori, campionatori, carotaggi...Mai controlli NEL CAMINO CON IMPIANTO A MASSIMO REGIME.
Quanto all'affidabilità di Asfalti Brianza:
da Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata da Prov. MB/Suap Comune di Concorezzo e da altri documenti allegati sotto si evince che:
1) AB emette sostanze cancerogene
2) AB ha un filtro a tessuto (che per definizione non può trattenere sostanze gassose come quelle cancerogene)
3) l'AUA è stata concessa nonostante non riporti neppure la potenza del bruciatore!
4) Secondo noi il pozzo di Brianzacque (acqua potabile) potrebbe essere a (molto) meno dei 200 m. di legge dai rifiuti di AB.
5) ARPA ha rilevato le prime problematiche a settembre 2014 (appena insediata AB!)
6) Il 5/6/2017 AB ha promesso di inviare entro il 6/6/2017 le schede per il nuovo bruciatore. Il comune di Concorezzo le richiedeva per inviarle ad ARPA e ATS. Ma a tuttoggi la documentazione pare insufficiente.
7) Il 29/1/2018 i Comitati hanno richiesto formalmente una valutazione quantitativa e qualitativa delle emissioni di AB...ma a tuttoggi...
8) Il sopralluogo dei Carabinieri che poi ha portato al sequestro di AB ha rilevato presenza di rifiuti pericolosi e relativo percolato.
9) Lo stesso sopralluogo ha rilevato la compresenza dentro AB di un'altra azienda "fantasma", la W.Bau.
10) A novembre 2019 ATO MB ha inviato ad AB una diffida per scorretta gestione delle acque e degli scarichi.
11) AB ha risposto alla diffida con una fattura del 2016 con cui la W.Bau (!!) si fa saldare spese per lavori eseguiti alle fognature; ma la mancanza di alcune firme e timbri non offre prove certe dei lavori effettivamente eseguiti.Tra l'altro risulta che "provvisoriamente" dal 2016 gli scarichi di AB finiscono nella fognatura della proprietà contigua.
12) Il 26/11/2019 la documentazione prodotta da AB era insufficiente!
13) Il 10/1/2020 la documentazione prodotta da AB era insufficiente!
Ecc. Ecc. Ecc.
ASFALTI BRIANZA - A NOI SEMBRA PROPRIO CHE AB NON SIA A DISTANZA DI LEGGE DAL POZZO DI BRIANZACQUE!
Finora avevamo qualche dubbio rispetto alla distanza del pozzo di Brianzacque dall'impianto e dall'ammasso di rifiuti (non pericolosi e pericolosi, come ha rilevato il sopralluogo che ha preceduto il sequestro). Preoccupazioni rispetto alla falda sollevate già da anni e acuite recentemente dalla diffida ATO MB ad Asfalti Brianza per la scorretta gestione degli scarichi. In vista della Conferenza dei servizi di domani questa è la nostra fotografia della situazione elaborata con l'aiuto degli amici dell'Assocazione Minerva. La linea rossa indica il perimetro dei 200 metri.
Nessun commento:
Posta un commento