Visualizzazioni totali

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ARCOIRIS.TV

RADIOPOPOLARE - GIORNALE RADIO

NEWS DA RADIOPOPOLARE

SAVERIO TOMMASI

MEDICI SENZA FRONTIERE

SERENO REGIS

I LINK DI FULVIO GRIMALDI (MONDOCANE)

"Link buoni, così così, discutibili"

TELEBALASSO

TERZO SEGRETO DI SATIRA

lunedì 27 gennaio 2020

ASFALTI BRIANZA - RIFIUTI NON ANCORA SMALTITI (e altro)

Breve commento
Come accade dal 2014 Asfalti Brianza è inadempiente e il Comune di Concorezzo non interviene in modo serio e risoluto.
Per venire solo agli ultimi sviluppi:
- Asfalti Brianza il 10/1/2020, alla Conferenza dei servizi, non produce quanto richiesto. Si rinvia al 23/1-
- Asfalti Brianza il 17/1, via mail, rinuncia alla nuova Autorizzazione ambientale indispensabile per autorizzare alcune modifiche impiantistiche promesse per mitigare l'inquinamento prodotto.
Il Sindaco Capitanio commenta che apprezza la decisione dell'azienda. Dice che AB potrà far partire un altro iter autorizzativo e che intanto per Asfalti Brianza vigono le condizioni in essere. Cioè AB potrà continuare a buttare emissioni cancerogene con un impianto obsoleto e privo di filtri adeguati e con un bruciatore nuovo che richiede una emissione 4 volte superiore a prima e che nessuno ha autorizzato! Un po' come se un ristoratore, usando un frigor guasto vi desse pesce marcio e il controllo sanitario autorizzasse a lavorare comunque con lo stesso pesce marcio in attesa di un nuovo frigor.

Intanto restano pendenti anche altre domande ed obiezioni:
- come è possibile che un'azienda insalubre di prima classe che emette sostanze cancerogene di prima fascia (come appunto Asfalti Brianza) sia stata autorizzata in un'area che rispetto all'autorizzazione iniziale di cinquanta anni fa ha visto un aumento di traffico e di insediamenti umani esponenziale? Come mai non è stata richiesta alcuna VAS?
- Omettiamo qui di citare le nostre critiche all'inadeguato sistema di controllo delle operazioni di smaltimento. Ma vorremmo almeno sapere chi ha incaricato il laboratorio di Brescia per l'analisi dei rifiuti? Non sarà magari la stessa Asfalti Brianza?
- Secondo noi la foto e la cartina allegate da Asfalti Brianza alla propria relazione tecnica potrebbero essere relative ad una situazione di molti anni fa. A noi sembra che i rifiuti stiano a ben meno di 200 m. dal pozzo di Brianzacque. E' possibile ricevere risposte in merito?
- Che titolo autorizzativo ha la ditta W.BAU, la ditta "fantasma" scoperta dal sopralluogo dei Carabinieri e che condivide con AB gli stessi spazi?  ecc. ecc.

CQSASD
     
ps: abbiamo già ribadito che il ricorso alla DGR 3018 dietro la quale si trincera Capitanio, in questo tempo e in questo modo è formalmente corretto (ma la procedura andava avviata 5 anni fa!) ma sostanzialmente inadeguato. Abbiamo anche già notato che in questi giorni di controlli concordati AB "spara a salve": una sola segnalazione di odore lieve a fronte delle 900 segnalazioni di luglio e agosto con cani e gatti che vomitavano e umani al pronto soccorso. Se si è in buona fede si riconosca che qualcosa non funziona in questo protocollo di controlli!



GIORNALE DI VIMERCATE

Nessun commento:

Posta un commento