Visualizzazioni totali

AGGIORNAMENTI DA SITI E BLOG

ARCOIRIS.TV

RADIOPOPOLARE - GIORNALE RADIO

NEWS DA RADIOPOPOLARE

SAVERIO TOMMASI

MEDICI SENZA FRONTIERE

SERENO REGIS

I LINK DI FULVIO GRIMALDI (MONDOCANE)

"Link buoni, così così, discutibili"

TELEBALASSO

TERZO SEGRETO DI SATIRA

lunedì 13 gennaio 2020

ASFALTI BRIANZA: MA DI QUALI PROROGHE DOBBIAMO PARLARE ANCORA?!

Che senso ha tenere in vita un azienda che crea mille problemi ai cittadini? Non stiamo parlando di una Multinazionale con 300 dipendenti ma di un' azienda insalubre con 4 (poveri!) dipendenti che per legge dovrebbe sorgere lontano (ma lontano) da centri abitati Perché tutte queste proroghe come se fosse un'azienda strategica per il paese?


Quanto al Piano dei controlli: 
Arpa stessa dichiara poco probanti perfino i carotaggi perché se anche si riscontrassero inquinanti non potrebbero essere attribuiti in maniera univoca all'azienda.
E alla fine ARPA e ATS che controlli propongono? Annusatori, campionatori, carotaggi...Mai controlli NEL CAMINO CON IMPIANTO A MASSIMO REGIME.

Quanto all'affidabilità di Asfalti Brianza:

da Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata da Prov. MB/Suap Comune di Concorezzo e da altri documenti allegati sotto si evince che:

1) AB emette sostanze cancerogene 
2) AB ha un filtro a tessuto (che per definizione non può trattenere sostanze gassose come quelle cancerogene)
3) l'AUA è stata concessa nonostante non riporti neppure la potenza del bruciatore!
4) Secondo noi il pozzo di Brianzacque (acqua potabile) potrebbe essere a (molto) meno dei 200 m. di legge dai rifiuti di AB.
5) ARPA ha rilevato le prime problematiche a settembre 2014 (appena insediata AB!)
6) Il 5/6/2017 AB ha promesso di inviare entro il 6/6/2017 le schede per il nuovo bruciatore. Il comune di Concorezzo le richiedeva per inviarle ad ARPA e ATS. Ma a tuttoggi la documentazione pare insufficiente.
7) Il 29/1/2018 i Comitati hanno richiesto formalmente una valutazione quantitativa e qualitativa delle emissioni di AB...ma a tuttoggi...
8) Il sopralluogo dei Carabinieri che poi ha portato al sequestro di AB ha rilevato presenza di rifiuti pericolosi e relativo percolato.
9) Lo stesso sopralluogo ha rilevato la compresenza dentro AB di un'altra azienda "fantasma", la W.Bau.
10) A novembre 2019 ATO MB ha inviato ad AB una diffida per scorretta gestione delle acque e degli scarichi.
11) AB ha risposto alla diffida con una fattura del 2016 con cui la W.Bau (!!) si fa saldare spese per lavori eseguiti alle fognature; ma la mancanza di alcune  firme e timbri non offre prove certe dei lavori effettivamente eseguiti.Tra l'altro risulta che "provvisoriamente" dal 2016 gli scarichi di AB finiscono nella fognatura della proprietà contigua. 
12) Il 26/11/2019 la documentazione prodotta da  AB era insufficiente!
13) Il 10/1/2020 la documentazione prodotta da AB era insufficiente!

Ecc. Ecc. Ecc. 



























































































ASFALTI BRIANZA - A NOI SEMBRA PROPRIO CHE AB NON SIA A DISTANZA DI LEGGE DAL POZZO DI BRIANZACQUE!

Finora avevamo qualche dubbio rispetto alla distanza del pozzo di Brianzacque dall'impianto e dall'ammasso di rifiuti  (non pericolosi e pericolosi, come ha rilevato il sopralluogo che ha preceduto il sequestro). Preoccupazioni rispetto alla falda sollevate già da  anni e acuite recentemente dalla diffida ATO MB ad Asfalti Brianza per la scorretta  gestione degli scarichi. In vista della Conferenza dei servizi di domani questa  è la nostra  fotografia della situazione elaborata con l'aiuto degli amici dell'Assocazione Minerva. La linea rossa indica il perimetro dei 200 metri.







Nessun commento:

Posta un commento