Invito
ogni persona che ha responsabilità pubblica, a digiunare almeno un
giorno per rifrescare alla sua memoria, se mai l' abbia saputo - cosa
significa stare a digiuno - come troppo spesso stanno milioni di nostri
fratelli, bambini e vecchi compresi, nel mondo , in Italia. Danilo Dolci da: "Processo all' articolo 4" (pag.33 ed. Sellerio)
Carcere Ucciardone di Palermo, 1956: http://www.youtube.com/watch?v=WkWtI34G1nc&feature=related“ Quando mio padre è venuto a trovarmi al carcere dell’ Ucciardone, mi ha profondamente impressionato: invece di raccomandarmi prudenza, mi ha teso la mano oltre le sbarre, guardandomi negli occhi, serio ed orgoglioso, mi disse: “così si fa” intendeva “non si lascia sola la gente più debole ”. Danilo Dolci
"Che funzione ha Dolci per la società attuale e futura? Dà la dimostrazione che l'uomo non ha solo capacità lavorative ma sente anche l'impulso di operare, di essere attivo e creativo senza sottostare ad alcuna organizzazione burocratica, con risultati che sono di gran lunga superiori a quelli ottenuti dall'uomo alienato e sottomesso. Danilo indica la via che conduce all'individuazione delle energie creative che portiamo in noi tutti - specialmente i bambini rinunciando ad ogni forma di persuasione, ma piuttosto stimolando e sviluppando l'interesse nell'individuo, che è un aspetto dell'amore. Tuttavia, per vivere in questa maniera si deve esercitare il senso critico e, come dice Mastro Eckhart, non bisogna ingannare gli altri ma nemmeno essere ingannati. Dolci pensa che sia possibile ciò che la maggior parte della gente ritiene impossibile e lo dimostra non tanto a parole ma attraverso le azioni nella vita quotidiana. Se la maggioranza degli individui nel mondo occidentale non fosse così cieca davanti alla vera grandezza, Dolci sarebbe ancora più noto di quello che è. È incoraggiante tuttavia il fatto che già molti sono coloro che lo capiscono: sono le persone per le quali la sua esistenza e il successo della sua opera alimentano la speranza nella sopravvivenza dell'uomo ". Erich Fromm (da: "Conversazioni con Danilo Dolci", G. Spagnoletti,Mondadori´77)
Nessun commento:
Posta un commento