22 dicembre 2019

ASFALTI BRIANZA - LA CULTURA DEL FARE...TARDI E MALE

Il nostro commento al post del Sindaco di Concorezzo (che trovate sotto)
CQSA


Le amministrazioni di Concorezzo e di Monza, la Provincia, ARPA, ATS MB, ATO MB per cinque anni sono stati i poco solerti tutori della nostra salute. Ora sembrano correre precipitosamente a rimediare.
Se fossero confermati i nostri timori però molte teste dovrebbero saltare. E' un' ipotesi plausibile considerando che i controllori di oggi sono gli stessi disattenti osservatori di ieri?
C’è il ragionevole dubbio che il piano ATS – ARPA/ DGR 3018, realizzato a marzo con attività ridotta, additivi e finestre chiuse non possa che produrre risultati così bassi da condannarci per sempre al silenzio. Ribadiamo che le uniche rilevazioni non contestabili, specie per una azienda come AB, pericolosa e poco affidabile, sono quelle prese al camino con impianto a massimo regime e per un congruo periodo di tempo. Tutte le altre rilevazioni potranno essere contestate in quanto attribuibili a smog, traffico automobilistico e quantaltro.    
In altre regioni ARPA è stata chiamata in causa alle prime segnalazioni della gente ed è intervenuta subito con controlli al camino con l’impianto a pieno regime e semplicemente ha chiuso l’azienda (vedi: https://infoinrete.blogspot.com/2019/12/roma-sequestro-44mila-tonnellate-di.html)
Ciò che avrebbe dovuto sollecitare il sindaco di Concorezzo (allora Borgonovo, peraltro stessa maggioranza dell’odierno Capitanio) parecchi anni fa o almeno questa estate quando AB, annusato il fiato sul collo dell’indagine della Procura ha dato il peggio di sé in fatto di emissioni procurando vomito a cani e gatti e malesseri da Pronto Soccorso agli umani.
Il dovere di tutela è stato sancito con sentenza del Consiglio di Stato per il quale i controlli da parte delle istituzioni vanno garantiti in caso di segnalazioni da parte della cittadinanza, senza l’onere della prova (nel senso che ovviamente i cittadini non sono tenuti a dimostrare la fondatezza delle loro lamentele).
Vorremmo poi capire che fine ha fatto la famosa assemblea pubblica da convocare a gennaio per “designare” i segnalatori. E che intenzioni ci sono per la Conferenza dei servizi del 10 gennaio.
Siamo certi che questo improvviso attivismo sia stato innescato dall’autorevole intervento del Prefetto che finalmente ha imposto a tutti coordinamento e impegno. Chiediamo però al Prefetto di mettere in campo anche altri supervisori, come il NOE dei Carabinieri e di ascoltare anche noi.  

Abbiamo appena avuto conferma del fatto che AB resta comunque sotto sequestro e che la riapertura è solo parziale e a titolo sperimentale. Ma cosa si deve sperimentare? Che riducendo la produzione (cosa del tutto funzionale alle richieste stagionali del mercato) il filtro a manica diventi per incanto in grado di contenere le emissioni gassose? O che gli additivi profumati "coprano" le sostanze cancerogene? Di certo gli additivi consentono di usare nel composto un sacco di fresato in più, con un gran vantaggio economico per AB.
Additivi peraltro di cui nessuno ha rivelato la composizione e le eventuali ricadute sulla salute. Per inciso in questi giorni negli USA sono stati proibiti gli additivi aromatizzati aggiunti alle sigarette elettroniche perché cancerogeni. Non ci sarà un rischio simile?
O si spera che il nuovo bruciatore renda efficiente un impianto antidiluviano e aiuti a ridurre le emissioni, possibilità negata esplicitamente anche dal Dottor Maierna di ARPA? 
E allora la "sperimentazione" non avrà piuttosto la finalità di "bruciare" (nei nostri polmoni) la montagna accumulata da AB che sarebbe impossibile rimuovere coi camion (figurarsi se entro il 24 Gennaio!).
O forse si vuole sperimentare se i proprietari di Asfalti Brianza, pressati da Procura, Prefettura e opinione pubblica intendano in poche settimane diventare una controparte attendibile, dopo anni di inadempienze ai tavoli e decenni di disavventure con le proteste della popolazione di Monza, Concorezzo, Agrate, Brugherio e Segrate e un non episodico passaggio per le aule di tribunale.

Ora Capitanio e company si attivano per mettere in atto le procedure previste dalla DGR 3018. Ma questa DGR si occupa di molestie olfattive e può essere usata come arma di distrazione di massa e come strumento burocratico per ritardare gli interventi di controllo o per pilotarli in periodi inadeguati (come accadrebbe oggi con produzione ridotta, puzze coperte da additivi e finestre ben chiuse). Non ci sta bene.




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